Aggiornata la guida alle agevolazioni fiscali per le persone con disabilità
L’Agenzia delle Entrate ha pubblicato l’aggiornamento di maggio 2021 della guida Le agevolazioni fiscali per le persone con disabilità, liberamente consultabile e/o scaricabile in formato pdf (a questo link).
Guida alle agevolazioni fiscali per le persone con disabilità
Com’è noto, tale guida propone una ricognizione delle disposizioni fiscali accordate ai cittadini e alle cittadine con disabilità. L’obiettivo è quello di colmarne la disuguaglianza sostanziale che le separa dagli altri cittadini e cittadine.
Nello specifico, la guida alle agevolazioni fiscali per le persone con disabilità illustra la disciplina delle agevolazioni per il settore auto:
- detrazione IRPEF per i mezzi di locomozione;
- agevolazione sull’IVA;
- esenzione permanente dal pagamento del bollo;
- esenzione dall’imposta di trascrizione sui passaggi di proprietà.
Viene anche illustrata la disciplina relativa ad altre agevolazioni, quali le detrazioni per i figli a carico, quelle sulle spese sanitarie e i mezzi di ausilio, la detrazione per gli addetti all’assistenza a persone non autosufficienti, l’IVA ridotta per i mezzi di ausilio e i sussidi tecnici e informatici, le altre agevolazioni per le persone con disabilità visiva, l’eliminazione delle barriere architettoniche, la detrazione per le polizze assicurative, e l’imposta agevolata su successioni e donazioni.
Fonte: www.superando.it