Anffas Torino promuove Iron Mind, per avvicinare allo sport i ragazzi con disabilità
Iron Mind è un progetto dedicato ai minori con disabilità, per avvicinarli alla pratica di uno o più sport abbattendo le barriere mentali, economiche e logistiche. Realizzato dalla Marco Berry Onlus insieme a OSO (Ogni Sport Oltre) di Fondazione Vodafone Italia, ha l’obiettivo di sensibilizzare, anche attraverso eventi dedicati, sulla pratica sportiva per minori con disabilità e di monitorare e affiancare gli “atleti Iron Mind” in tutte le necessità che potranno incontrare (attrezzature, spostamenti, costi di iscrizione, ecc).
La medicina in più
Lo sport è uno strumento formidabile per la formazione della persona. Favorire e incentivare i minori con disabilità a fare sport, permetterebbe una crescita migliore con conseguente miglioramento di autostima, del benessere psicofisico e ampliamento delle opportunità di integrazione sociale.
Tutti gli sport
Iron Mind intende aumentare in questi bambini e ragazzi, ma anche nelle loro famiglie, la consapevolezza che possono avvicinarsi non solo ad unico sport ma a tutti.
L’offerta sportiva in Italia
Quale sport vuoi praticare e dove? Il progetto ha l’obiettivo di rendere accessibili a tutti le informazioni sull’offerta sportiva, favorendo l’incontro tra chi offre l’opportunità di praticare sport e le persone a cui il progetto è rivolto.
Obiettivi:
- Avvicinare allo sport il maggior numero di ragazzini con disabilità;
- Monitorare che scelgano e che continuino con l’attività sportiva;
- Miglioramento del benessere psicofisico di minori con disabilità in età scolare;
- Divulgazione e promozione della pratica sportiva paralimpica.
Azioni:
- Recruiting di nuovi atleti Iron Mind;
- Organizzazione di eventi di avvicinamento allo sport;
- Monitoraggio e proseguimento dell’attività sportiva con continuità.
Iron Mind organizza un fitto calendario di appuntamenti, distribuito in tutto l’anno.
Gli eventi principali sono:
- Iron Mind in Sisport – E’ uno dei main events di “Iron Mind”: due giornate di puro sport e divertimento, allegre, piene di energia. Nel periodo 2017-2019 la Marco Berry Onlus ha già organizzato 3 eventi presso la Sisport Mirafiori di Torino, in cui 20 atleti con disabilità hanno avuto la possibilità di provare fino a 8 sport.
- Iron Mind Spin off Collegno – E’ il secondo appuntamento “Iron Mind” di due giornate di puro sport, organizzato con la collaborazione del Comune di Collegno. Una giornata, 4 sport, 4 associazioni sportive, con modalità analoga a quello in Sisport.
- Iron Mind Winter Edition – A marzo sulla neve, solitamente Bardonecchia in collaborazione con Colomion e la Scuola Sci Nordovest per la pratica dello sci e dello snowboard NO LIMITS (con attrezzature e ausili).
Altre giornate di sport:
- Basket in carrozzina – HB Torino Basket
- Tennis tavolo – GASP Moncalieri
- Boccia – Bocciabili Torino asd Sportento
- Sledge Hockey – SportdiPiù
- Scherma – ASD Lamerotanti
- Canottaggio – Circolo Canottieri Armida
- Arti marziali – Educadendo ASD
- Arrampicata – Associazione ASD
Inoltre una corsia intera della piscina di Rivoli, una volta alla settimana, è completamente dedicata agli atleti Iron Mind. I ragazzi, in età compresa fra i 6 e i 17 anni, saranno affiancati da istruttori certificati dalla FINP.
Attività previste: corsi di acquaticità con prevalenza dell’attività ludica rispetto a quella sportiva; corsi di nuoto per imparare le principali nuotate che portino i ragazzi all’indipendenza di movimento nell’ambiente acquatico; azione di rinforzo muscolare e lavoro di preparazione pre-agonistica.