Assegno di invalidità: per chi e come fare
L’assegno di invalidità è una prestazione economica riconosciuta dall’Inps a chi presenta una riduzione della capacità lavorativa, tra cui mutilati, invalidi civili con un’età compresa fra i 18 anni e i 67 anni per cui sia stata accertata una invalidità civile compresa tra il 75% ed il 99%.
Quali sono i limiti?
Per poter ottenere il contributo, gli interessati, nonché i percettori dell’assegno escludendo coniugi e/o altri familiari devono:
- essere cittadini italiani residenti in Italia, a cui si aggiungono i cittadini comunitari ed extracomunitari legalmente soggiornanti nel territorio italiano.
- rientrare in alcuni limiti reddituali previsti dall’Inps.
Come richiedere l’assegno di invalidità?
È necessario allegare alla domanda disponibile sul sito Inps, tutta la documentazione medica che certifichi la situazione del soggetto invalido compilando il mod.SS3. Acquisita tutta la documentazione, sono disponibili tre diverse modalità per inviare la domanda di richiesta:
- online, sul sito dell’INPS, tramite il servizio dedicato;
- attraverso il contact center, chiamando il numero 803 164 da rete fissa o il numero 06 164 164 da rete mobile;
- oppure, rivolgendosi a enti di patronato e intermediari dell’INPS.
Una volta ricevuta la richiesta, in circa due settimane l’Inps inviterà ad un colloquio per effettuare accertamenti, prima di confermare lo stato ed il grado di invalidità.
Inoltre, nel nuovo anno corrente secondo la Circolare n.197 del 23 dicembre 2021 sono state predisposte nuovi aumenti compresi fra i 2 e i 5 euro per tutte le categorie di invalidità.
Qui la sezione dedicata del sito Inps: https://www.inps.it/prestazioni-servizi/come-richiedere-un-sostegno-economico-per-invalidita-civile
Qui il mod.SS3: https://www.inps.it/news/certificato-medico-introduttivo-ss3-online