,

CinemAutismo 2022, 30 marzo e 2 aprile

Anffas Torino APS e Fondazione Anffas Torino Dignitade Onlus sostengono la XIV edizione di CinemAutismo nella giornata dedicata: il 2 aprile, Giornata Mondiale della Consapevolezza dell’Autismo, anche online.

Questo evento nasce più di 13 anni fa dall’idea di Paolo Maranini e Marco Mastino che, notando sempre più il significativo interesse del cinema verso il mondo dell’autismo, decidono di dedicare a tal proposito un’intera rassegna cinematografica. Grazie all’immediatezza e al coinvolgimento emotivo delle scene, è stata pensata con lo scopo di avvicinare il più possibile la società ad un mondo vasto, variegato ed ancora troppo poco conosciuto com’è l’autismo: stimolare la curiosità ed il dibattito sono fondamentali per aumentare l’informazione e per rendere l’argomento meno “invisibile”. Produzioni interamente dedicate al tema dell’autismo risultano essere una delle metodologie migliori e più impattanti per far percepire al pubblico ed al mondo esterno che l’autismo esiste ed in tante forme diverse: a volte con le immagini si possono trasmettere e capire molte più cose.

Dalla sua prima edizione a Torino il 26 maggio 2009 con il primo titolo di “Un minimo gesto” e la collaborazione con Associazione Museo Nazionale del Cinema (AMNC), ad oggi è diventato un evento in rapida crescita, arrivando a rappresentare un punto di riferimento a livello nazionale, accogliendo ogni anno un grande numero di curiosi spettatori.

Per rimanere informati sul programma dell’evento e sulle proiezioni di questa edizione consigliamo di consultare le pagine di Facebook e Instagram di CinemAutismo: qui saranno anche pubblicati eventuali dettagli.