Siringa e vaccino Covid-19

Dalle malattie respiratorie alla disabilità, terza dose del vaccino anti-Covid agli iper-fragili

Dalle malattie respiratorie a quelle neurologiche a varie forme di disabilità, sono questi i soggetti iper-fragili per i quali sarà prevista una terza dose di richiamo del vaccino anti-Covid.

Lo prevede la nuova circolare emanata dal Ministero della Salute. Il cui titolo è infatti “Aggiornamento delle indicazioni sulla somministrazione di dosi addizionali e di dosi ‘booster’ nell’ambito della campagna di vaccinazione anti SARS-CoV-2/COVID-19”.

Ai fini del piano di somministrazione di una dose di richiamo, si legge così nella circolare. “Si potrà progressivamente offrire una ulteriore dose di vaccino Cominarty (autorizzato da EMA per questa indicazione) alle persone con elevata fragilità, a prescindere dall’età. E a tutti coloro che abbiano un’età uguale o superiore ai 60 anni. Questo purché siano trascorsi almeno 6 mesi dal completamento del ciclo primario di vaccinazione”.

Condizioni di fragilità e/o disabilità per terza dose del vaccino anti-Covid

Il Ministero della Salute ha pubblicato l’elenco delle condizioni concomitanti/preesistenti di elevata fragilità. Chi ne è affetto, infatti, ha diritto alla dose booster di vaccino anti SARS-CoV-2/COVID-19. Ecco quindi l’elenco:

  • malattie respiratorie (fibrosi polmonare idiopatica; che necessitino di ossigenoterapia);
  • malattie cardiocircolatorie (scompenso cardiaco in classe avanzata; pazienti post-shock cardiogeno);
  • malattie neurologiche (sclerosi laterale amiotrofica e altre malattie del motoneurone; sclerosi multipla; distrofia muscolare; paralisi cerebrali infantili; miastenia gravis; patologie neurologiche disimmuni).

Ed ancora: diabete e altre endocrinopatie severe (diabete di tipo 1; diabete di tipo 2 in terapia con almeno 2 farmaci per il diabete o con complicanze; morbo di Addison; panipopituitarismo). Malattie epatiche (cirrosi epatica). Malattie cerebrovascolari (Evento ischemico-emorragico cerebrale con compromissione dell’autonomia neurologica e cognitiva; Stroke nel 2020-21; Stroke antecedente al 2020 con ranking ≥ 3). Emoglobinopatie (talassemia major; anemia a cellule falciformi; altre anemie gravi).

Infine, altre patologie (fibrosi cistica; sindrome di Down; grave obesità). E anche disabilità fisica, sensoriale, intellettiva e psichica (disabili gravi ai sensi della legge 104/1992 art. 3 comma 3).