Ministro Stefani con Disability Card

Sostegno per le persone con disabilità intellettiva: ad aprile 2022 arriva la Disability card

In arrivo un importante sostegno per le persone con disabilità intellettiva e disturbi del neuro sviluppo, le cui famiglie si riconoscono in Anffas. La nuova Disability card è stata presentata dal Ministro per le Disabilità Erika Stefani. Insieme a lei, il direttore dell’Istituto Poligrafico e Zecca di Stato Stefano Imperatori e il presidente dell’Inps Pasquale Tridico. Da febbraio 2022 si potrà farne richiesta.

La nuova carta per le persone con disabilità intellettiva

Di che cosa si tratta e a cosa serve la nuova carta per le persone con disabilità, anche intellettiva e relazionale?

Questa tessera è disponibile per oltre 4 milioni di italiani che rientrano nei parametri richiesti. Sarà un comodo sostituto dei certificati medico-legali che attestano la disabilità del soggetto intestatario.

Come funziona la Disability card

Tramite il QR Code si potranno estrapolare i dati personali nel pieno rispetto della privacy. Sarà quindi possibile accedere gratuitamente o a un prezzo sensibilmente ridotto a trasporti, eventi culturali, musei e cinema. Darà inoltre la possibilità di accedere a servizi di enti pubblici e privati, usufruendo di sconti e agevolazioni. Tutto questo grazie alle convenzioni con il Ministero della Cultura.

Obiettivo: sostegno alle persone con disabilità intellettiva

L’obiettivo è quello di garantire la maggiore inclusione delle persone con disabilità (anche intellettiva e relazionale) nella vita sociale e culturale della comunità che li circonda. Nell’ottica di inclusione, la card sarà uguale in tutti i Paesi Europei aderenti, rilasciata in base a criteri omogenei (clicca qui). La richiesta dovrà essere inoltrata, compilando la modulistica che sarà messa a disposizione direttamente dal sito Inps, a partire dai primi mesi del nuovo anno.