ESTATE RAGAZZI 2024 È PRONTA AD ACCOGLIERE ANCHE LA DISABILITÁ

È stato pubblicato l’elenco degli Enti che si sono qualificati per gestire i centri estivi della Città di Torino e l’elenco delle sedi disponibili presso gli Istituti Scolastici (elenco aggiornato al 21/03).

Entro le ore 12.00 del 27 marzo gli Enti qualificati hanno presentato i propri progetti per la gestione del centro estivo direttamente presso gli istituti scolastici che hanno aderito all’iniziativa e comunicato a ITER l’elenco degli Istituti scolastici a cui è stato presentato un progetto.

ITER, con la Deliberazione n.2 del 20 febbraio 2024 ha approvato l’Istruttoria pubblica per la qualificazione degli Enti Gestori per l’organizzazione dell’iniziativa Estate Ragazzi 2024.

Estate Ragazzi è un progetto di ITER – Istituzione Torinese per una Educazione Responsabile della Città di Torino , realizzato in collaborazione con le Istituzioni scolastiche, le Fondazioni Compagnia di S. Paolo e Ufficio Pio.

L’iniziativa risponde a un bisogno sociale delle famiglie ma nel corso degli anni si è caratterizzata per l’attenzione all’aspetto educativo, ponendo al centro il bambino, la bambina e il loro benessere. Le attività di Estate Ragazzi mirano infatti a stimolare la voglia di esplorare, imparare e socializzare.
Estate Ragazzi Torino è un’iniziativa che garantisce opportunità ricreative e pedagogiche a ragazze e ragazzi della scuola primaria e che offre alle famiglie un servizio per la conciliazione vita-lavoro nel periodo di sospensione delle attività scolastiche.

L’obiettivo è quello di stimolare la voglia di imparare e di socializzare dei/delle ragazzi/e offrendo loro opportunità di svago, di movimento e di rinforzo degli apprendimenti che favoriscano tra le altre cose il riappropriarsi dei luoghi della città quali musei, parchi e piscine.

Le attività estive di animazione proposte da Estate Ragazzi mettono sempre al centro il benessere dei/delle bambini/e e mirano a stimolare la loro voglia di esplorare, di imparare e di socializzare, fornendo contemporaneamente un servizio alle famiglie che necessitano di un luogo protetto in cui portare i/le propri/e figli/e durante il periodo di vacanze scolastiche.
L’iniziativa si rivolge a tutti e a tutte, inclusi/e i bambini e bambine con disabilità, e prevede esenzioni per i casi di maggiore fragilità economica, sociale e scolastica.
I Centri estivi dedicati agli/alle iscritti/e alla scuola primaria sono ospitati dalle Scuole della Città e sono attivi nei mesi di giugno e luglio.

Alle tradizionali attività di svago, sportive, laboratoriali e socializzanti, grazie all’iniziativa La Bella Stagione promossa dalla Fondazione Compagnia di San Paolo in collaborazione con il Consorzio Xké? ZeroTredici e con l’Associazione Abbonamento Musei i centri estivi possono usufruire di un ricco programma di visite a musei, istituzioni culturali e laboratori.

Quest’anno si sono svolte attività di formazione gratuite sul tema della disabilità rivolte agli animatori dei Centri Estivi di Estate Ragazzi legate al tema della disabilità.

Estate Ragazzi Torino è un’iniziativa della Città di Torino realizzata da ITER in collaborazione con le Istituzioni Scolastiche, la Fondazione Compagnia di San Paolo e la Fondazione Ufficio Pio.

Qui di seguito citiamo come esempio la

FORMAZIONE PER ANIMATORI ESTATE RAGAZZI 2023
ITER in collaborazione con Fondazione Compagnia San Paolo e Ufficio Pio, ha offerto due corsi gratuiti di formazione finalizzati ad approfondire le conoscenze sulle tematiche della disabilità, rivolti agli animatori ed educatori dei centri estivi di Estate Ragazzi.

Il corso era destinato a:

giovani (18-35 anni) che abbiano già maturato esperienza come educatori di sostegno di bambini con disabilità presso un centro estivo (Corso di Formazione 1)
giovani (18-35 anni) senza esperienza come educatori di sostegno di bambini con disabilità in possesso dei seguenti requisiti: laurea in Scienze dell’Educazione, Servizio Sociale, Scienze e tecniche psicologiche, Educatore Professionale, oppure giovani con diploma di scuola secondaria di II grado con esperienza di animatore (Corso di Formazione 2).

Il Corso di Formazione 1 è durato una giornata intera, dalle 9 alle 18.

Il Corso di Formazione 2 era strutturato in 4 incontri, per un totale di 8,5 ore di formazione, oltre ad una esperienza diretta di circa 20 ore presso uno degli enti partner (Fondazione Paideia, CasaOz, Cooperativa Il Margine e Area Onlus).

I contenuti dei corsi trattavano le seguenti tematiche:

approccio e supporto alla famiglia con un bambino con disabilità;
strumenti e modalità educative da adottare con i bambini con autismo;
modalità ed esperienze di gioco inclusivo;
approccio alla disabilità fisica.
I partecipanti hanno avuto l’opportunità di essere coinvolti come educatori di sostegno nei centri estivi di Estate Ragazzi.
I corsi di formazione si sono svolti presso i centri di ITER.

Corso Formazione 1: Sabato 13 maggio dalle 9 alle 18

Corso Formazione 2: 4 incontri articolati secondo il seguente calendario:

– mercoledì 12 aprile 17.30-20.30
– mercoledì 19 aprile 18.00-20.00
– mercoledì 26 aprile 18.00-20.00
– mercoledì 31 maggio ore 18.00 – 19.30

oltre ad un’esperienza di 20 ore presso uno degli enti partner.

INVITIAMO LE NOSTRE FAMIGLIE A FARE RICHIESTA DI PARTECIPAZIONE ALL’ESTATE RAGAZZI 2024

Ricordiamo che l’inclusione è un nostro diritto e se dovessimo riscontrare difficoltà di qualsiasi tipo nell’accesso/fruizione l’Associazione e pronta a schierarsi per l’ottenimento dei nostri diritti.

 

Fonte: http://www.comune.torino.it/iter/attivita/estate-ragazzi-2024-elenco-enti-qualificati-e-sedi-disponibili/