Pila di giornali
,

Evento formativo sulle modalità di apprendimento delle persone con austismo

“Autismi e apprendimento”, evento formativo sulle caratteristiche e modalità di apprendimento delle persone con autismo

Docente la dottoressa Luisa Di Biagio,
“autistica e attivista per i diritti degli autistici”

Si intitola “Autismi e apprendimento” il corso organizzato da Anffas Torino in collaborazione con l’Associazione Ipertesto e rivolto a logopedisti, psicologi, TPNEE (terapisti della neuro e psicomotricità dell’età evolutiva), medici, terapisti occupazionali, docenti, assistenti alla comunicazione, insomma tutte le figure professionali che si rivolgono a persone con disturbo dello spettro autistico, ma aperto anche alle famiglie e a chiunque fosse interessato ad approfondire questa tematica.

Si tratta di un corso formativo che approfondirà le caratteristiche e le modalità di apprendimento delle persone con autismo. Tenuto dalla dottoressa Luisa Di Biagio, etologa, psicologa e scrittrice, “autistica, mamma di un bambino autistico e attivista per i diritti degli autistici”, come lei stessa si definisce.

Il suo impegno per far conoscere meglio la condizione autistica è costante e caratterizzato da professionalità e competenza. “Meglio sarebbe affermare che non esistono solo condizioni fisiologiche tipiche o autistiche, ma anche condizioni fisiologiche miste”, è il sunto del suo approccio. “È un corso – spiega – rivolto agli addetti ai lavori, ma grazie all’impegno e alla collaborazione di Anffas è aperto a tutte le persone interessate a parteciparvi. Tratteremo aspetti teorici e tecnici, ma sempre con un occhio al pratico, che svilupperemo tramite workshop. L’obiettivo è approfondire tecniche di comunicazione efficaci nei confronti degli autistici. Sono argomenti poco conosciuti ma fondamentali, che coinvolgono le famiglie, le istituzioni e anche il mondo della scuola”.

“Autismi e apprendimento”, evento ECM n.3732-234791 Ed.2 dà 19,6 crediti ECM. Si terrà sabato 10 e domenica 11 novembre dalle 9 alle 18, nella sede di Anffas Torino, in via Carlo Bossi 24 a Torino. Gli argomenti del corso diventeranno i contenuti di un e-book di prossima uscita.