Il nostro servizio S.A.I.? raccontato a Rai 3
Marina D’Alberto, responsabile del servizio S.A.I? di Anffas Torino, è stata intervistata da Rai 3, all’interno dei programmi dell’accesso regionale, per spiegare cosa sia il Servizio di Accoglienza e Informazione della nostra associazione.
Il S.A.I?, spiega Marina, è un luogo fisico in cui le famiglie possono recarsi per ricevere supporto, informazione e ascolto: l’accoglienza di persona è infatti fondamentale per non far sentire sola la famiglia nei suoi bisogni e nelle sue domande, per comprendere fino in fondo quali siano le soluzioni che meglio si adattino alle singole situazioni.
Il servizio prevede anche l’assistenza nelle pratiche burocratiche con scuole, istituzioni, occupandosi di richiedere tutele e amministrazioni di sostegno compilando con le famiglie rendiconti ed istanze annuali compresa la consegna diretta alla Cancelleria del Tribunale.
Anffas inoltre si avvale del supporto professionale di un avvocato per le pratiche per la tutela giuridica e i ricorsi all’Inps e di un pedagogista per il supporto in ambito scolastico.
In fine Anffas garantisce il supporto per il rispetto della legge 104 per l’assistenza, l’integrazione sociale e i diritti delle persone disabili.
La sede di Torino si trova in via Carlo Bossi 24: è possibile richiedere un appuntamento, telefonando allo 011-3810723.
Per maggiori informazioni sul S.A.I.?: https://www.anffastorino.it/cosa-facciamo/servizio-sai/
Riaprono i centri diurni per disabili: il servizio del TG3
Giornata Mondiale per la Consapevolezza sull’Autismo
Il 2 aprile è la giornata internazionale per la consapevolezza sull’autismo.
E’ una giornata in cui le persone autistiche chiedono solo una cosa: combattere, tutti insieme, l’ignoranza, intesa come non-conoscenza, che spesso si trasforma in discriminazione.
Le persone autistiche sanno di essere autistiche, sono le “altre” persone che non lo sanno e quasi sempre non sanno che cosa significhi, non sanno che cosa voglia dire stabilire una relazione con una persona autistica. Giocano secondo i propri schemi, aspettandosi in ritorno delle reazioni prevedibili: non è così.
Le persone autistiche sono una parte del mondo, ma anche un mondo a parte, che bisogna conoscere.
Abbiamo pensato a un concerto: non possiamo farlo dal vivo, lo facciamo virtualmente, insieme a tanti ragazzi che nella musica hanno identificato una forma completa di comunicazione.
Speriamo che vi piaccia, noi ce l’abbiamo messa tutta.
Un blues per Janis
XIV edizione del concerto “Un Blues per Janis”, sabato 23 novembre al teatro Superga di Nichelino. Un grande successo di raccolta fondi per l’acquisto di un pulmino per ragazzi con disabilità.
Cena 60 anni Anffas Torino
Una storia lunga sessant’anni – ma è solo l’inizio – che è stata celebrata in una cena con i rappresentanti delle istituzioni, delle altre associazioni e della stampa venerdì 27 settembre nella sede della Società canottieri Armida (viale Virgilio, 45 a Torino).
Un blues per Janis
Sabato 11 maggio 2019 si è tenuta la XIII edizione del concerto “Un Blues per Janis”.
Progetto Watsu – Area Zenith Torino
Il progetto di Watsu, promosso da Anffas Torino con il sostegno della Fondazione Cottino, è stato presentato mercoledì 6 aprile all’Area Zenith poliambulatorio e centro di rieducazione funzionale di primo livello che offre servizi per la salute e il benessere, dalla fisioterapia alla idrochinesiterapia. Nella piscina dell’Area Zenith si tengono le sedute per bambini con disabilità organizzate da Anffas, con l’obiettivo a lungo termine di favorire l’armonico sviluppo psicomotorio generale.
T21 – Triangolare di calcio per la sindrome di down
T21 triangolare di calcio tra TorinoFD e Trofarello femminile nella giornata dedicata alle persone con la Sindrome di Down.
Un blues per Janis
Sabato 24 novembre 2018 si è tenuto l’ormai consueto concerto dedicato a Janis Daprile con il quale si raccolgono fondi per attività a favore delle persone con disabilità.
Beatles Days
Sabato 23 settembre si è tenuta la maratona di musica dedicata ai Beatles! Durante i “Beatles days” di quest’anno si sono esibite sul palco anche band composte da persone con disabilità.
Anffas Torino
Sede legale e amministrativa:
via Carlo Bossi, 24 – Torino
Tel. 011-3810723
Fax. 011-3810722
e-mail: segreteria@anffas.torino.it
I nostri orari
La sede è aperta al pubblico nei seguenti orari:
dal lunedì al giovedì
dalle ore 9.00 alle 13.00 e dalle ore 14.00 alle 17.00
il venerdì
dalle ore 9.00 alle 13.00