Marina D'Alberto

Il nostro servizio S.A.I.? raccontato a Rai 3

Marina D’Alberto, responsabile del servizio S.A.I? di Anffas Torino, è stata intervistata da Rai 3, all’interno dei programmi dell’accesso regionale, per spiegare cosa sia il Servizio di Accoglienza e Informazione della nostra associazione.

Il S.A.I?, spiega Marina, è un luogo fisico in cui le famiglie possono recarsi per ricevere supporto, informazione e ascolto: l’accoglienza di persona è infatti fondamentale per non far sentire sola la famiglia nei suoi bisogni e nelle sue domande, per comprendere fino in fondo quali siano le soluzioni che meglio si adattino alle singole situazioni.

Il servizio prevede anche l’assistenza nelle pratiche burocratiche con scuole, istituzioni, occupandosi di richiedere tutele e amministrazioni di sostegno compilando con le famiglie rendiconti ed istanze annuali compresa la consegna diretta alla Cancelleria del Tribunale.

Anffas inoltre si avvale del supporto professionale di un avvocato per le pratiche per la tutela giuridica e i ricorsi all’Inps e di un pedagogista per il supporto in ambito scolastico.

In fine Anffas garantisce il supporto per il rispetto della legge 104 per l’assistenza, l’integrazione sociale e i diritti delle persone disabili.

La sede di Torino si trova in via Carlo Bossi 24: è possibile richiedere un appuntamento, telefonando allo 011-3810723.
Per maggiori informazioni sul S.A.I.?: https://www.anffastorino.it/cosa-facciamo/servizio-sai/