Il progetto individuale di vita delle persone con disabilità: una ricognizione legislativa
“Il progetto individuale di vita delle persone con disabilità. I principali pronunciamenti giurisprudenziali”. E’ questo il tema sul quale si è deciso di concentrare il numero della rivista Anffas “La rosa blu” di luglio 2021. Tema di fondamentale importanza per tutte le persone con disabilità e le loro famiglie.
Attraverso tale edizione, Anffas si prefigge di analizzare quanto finora è stato fatto, anche alla luce dei più importanti pronunciamenti giurisprudenziali. Con l’obiettivo di garantire a tutte le persone con disabilità il diritto ad avere un proprio progetto individuale di Vita. Un progetto che ne tenga in considerazione desideri, aspettative e preferenze. E identifichi tutti i necessari sostegni per assicurare loro la migliore Qualità di Vita possibile.
Un numero ricco di spunti, riflessioni ed osservazioni con cui fare piena chiarezza sul tema a partire dalla storia del Progetto Individuale di Vita e di come l’originaria norma si sia pian piano arricchita di significati, di valori, di elementi e, negli ultimi anni, anche dei paradigmi rappresentati dalla Convenzione Onu sui diritti delle persone con disabilità (CRPD), nonché di come Anffas, a tutti i livelli, in questi oltre 20 anni si sia sempre battuta per rivendicare la piena applicazione della Legge n. 328/2000, a partire proprio dall’art. 14.
Il link per leggere la rivista – completamente sfogliabile, scaricabile e stampabile – è disponibile cliccando qui.
Fonte: www.anffas.net