Laboratori di musica per persone con disabilità intellettiva, servono nuovi istruttori volontari
Il laboratorio di musica rivolto alle persone con disabilità intellettiva e disturbi del neurosviluppo, già operativo nella sede di Anffas Torino (via Bossi 24 a Torino), ha bisogno di nuovi istruttori volontari. Persone capaci di suonare uno strumento che abbiano voglia di dedicare una o due ore alla settimana per divertirsi con i ragazzi e le ragazze del corso.
Per ora è stata attivata un solo gruppo, con una quindicina di “allievi”, seguiti da un musicista volontario, che con loro suona la chitarra. Sono già troppi per un solo insegnante. E tante altre richieste di partecipazione non sono state accolte – almeno per ora – per l’oggettiva mancanza di personale qualificato a sostenere un percorso di avviamento alla musica.
Per questo Anffas Torino lancia un appello. Chi abbia voglia di mettere a disposizione degli altri le sue conoscenze musicali, è invitato a contattare Anffas Torino. Al telefono 011-3810723 o alla mail anffastorino.aps@gmail.com. Non serve essere musicisti professionisti. Infatti l’obiettivo principale delle lezioni è trasmettere la passione per la musica e, oltre a imparare le basi di uno strumento, suonare e divertirsi tutti insieme.
Perché un laboratorio di musica per persone con disabilità intellettiva?
La musica è un linguaggio capace di comunicare, trasmettere emozioni, percezioni, informazioni, contenuti. Senza voler entrare nel campo della musicoterapia, disciplina che richiede la partecipazione di personale adeguatamente formato.
Le persone con disabilità intellettiva e relazionale spesso hanno difficoltà nell’utilizzare il sistema di comunicazione convenzionale. Possono invece trovare nella musica un mezzo per interagire con gli altri. Esprimere emozioni e bisogni. Liberarsi dallo stress. Dare sfogo alla propria creatività. Nello stesso tempo, la musica esercita l’autocontrollo. Insegna le regole di utilizzo dello strumento e di convivenza con gli altri, perché suonare in compagnia è sempre più bello.