Progetto “Tip Tapp” per l’inclusione di giovani con disabilità intellettiva: raccolta e riciclo dei tappi di sughero
Anffas Torino ha presentato il progetto “Tip Tapp” per l’inclusione di giovani con disabilità intellettiva. La presentazione è avvenuta, con un apposito banchetto informativo, domenica 5 settembre a Pianezza, all’interno della 10° Sagra dei Melicotti.
Tip Tapp è sviluppato con il patrocinio del Comune di Pianezza e il sostegno della Fondazione CRT tramite il bando Vivomeglio. Ha lo scopo di creare inclusione per i giovani con disabilità intellettiva, creando una reale opportunità di lavoro. Il progetto, di profonda valenza ecologica, consiste nella raccolta di tappi di sughero. Successivamente, del loro riciclo nella costruzione di pannelli per la coibentazione termica e acustica. Saranno raccolte anche le gabbiette che li contengono, il cui metallo è facilmente riutilizzabile.
Questa iniziativa – che sensibilizza alla raccolta differenziata e sottolinea l’utilità del riciclo per ridare una “seconda vita” alle cose – sarà portata avanti in piena autonomia da ragazzi e ragazze con disabilità intellettiva, con la collaborazione di esercizi pubblici, scuole, famiglie e associazioni del territorio: saranno loro a distribuire appositi contenitori in bar e ristoranti e a ritirare la raccolta, per poi seguire in prima persona tutte le fasi del riciclo, ovviamente condotte da aziende specializzate.
La prima squadra è pronta a partire: inizierà nel mese di ottobre proprio a Pianezza.