Progetto "Play to communicate"
“Play to Communicate” è un progetto di mobilità internazionale per giovani coordinato da Anffas Torino e finanziato dal programma Erasmus+, con il supporto dell’Agenzia Nazionale per i Giovani. L’attività principale del progetto è stata uno scambio internazionale residenziale che si è svolto a Loano (SV), in Liguria, dal 2 Maggio 2022 all’8 Maggio 2022.
Lo scambio internazionale ha coinvolto un gruppo di 20 giovani provenienti da Italia, Turchia, Spagna e Portogallo. Tra i partecipanti, erano presenti giovani con autismo, e giovani educatori di età compresa tra i 18 e i 30 anni, accompagnati da un/a group leader per nazione.
Lo scopo dell’attività è stata la creazione di uno spazio di scoperta delle possibilità di comunicazione attraverso la musica, nella forma di un linguaggio non verbale internazionale che favorisce il lavoro di squadra e lo scambio interculturale.
La struttura di ogni giornata ha compreso yoga mattutino in spiaggia, attività di creazione musicale, riflessioni di gruppo, attività di conoscenza interculturale e la preparazione del concerto finale.
Ogni giorno, poi, è stato dedicato alla realizzazione di attività specifiche:
Giorno 1: attività di conoscenza e team building; durante questa giornata, sono stati proposti giochi di memorizzazione dei nomi attraverso la musica, attività di presentazione creativa tramite la realizzazione di un poster personale, attività di scoperta del paese in gruppo, attività di conoscenza e contatto con la comunità locale.
Giorno 2: musica per la comunicazione; durante questa giornata, sono stati creati brevi brani musicali comprendenti testo, danza e musica.
Giorno 3: musica per l’espressione; durante questa giornata, il gruppo è stato coinvolto in attività di danza ad occhi chiusi, e in attività di espressione artistica, con l’obiettivo di disegnare “il proprio mare”.
Giorno 4: escursione; durante questa giornata, il gruppo ha avuto l’opportunità di ammirare il panorama da paesi vicini a Loano, quali Verezzi e Finalalta.
Giorno 5: valutazione e concerto finale; la giornata è stata dedicata all’integrazione degli apprendimenti acquisiti, ai ringraziamenti mutuali, alla pianificazione delle attività future, e al concerto finale in un locale di Loano.
In conclusione, il progetto ha creato uno spazio di scoperta di forme di comunicazione alternative a coinvolgimento di persone con disabilità e non, terreno di accrescimento di auto-determinazione e auto-affermazione per tutti i partecipanti e tutte le partecipanti.
Si ringraziano per la collaborazione la scuola Manisa Ozel Egitim Uygulama Okulu III. Kademe (Turchia) e le associazioni ASOCIATIA TINERILOR CU INITIATIVA CIVICA (Romania) e Asociación Entrejuegos (Spagna).