Due fratelli di spalle

Rinnovato il sito del Comitato Siblings, fondato e gestito da sorelle e fratelli di persone con disabilità

Così si presenta il Comitato Siblings (sibling è appunto il termine inglese con cui ci si riferisce a sorelle e fratelli di persone con disabilità) nato nel 1997, nel sito internet appena rinnovato.


Essere fratello o sorella di una persona con disabilità

Essere fratello o sorella di una persona con disabilità è un’esperienza determinante per ognuno di noi. Certamente è una condizione che ci accompagnerà per tutta la vita. E’ difficile descrivere, a chi non lo viva, l’importanza e la profondità di questo legame fatto di codici, di silenzi, di sguardi, di vecchi giochi e di nuovi modi di stare insieme.

Un rapporto paritario, quello tra siblings, conquistato faticosamente da entrambe le parti con pazienza e con il desiderio di conoscersi e di rispettarsi. Tra fratelli e sorelle, con e senza disabilità, ci si assomiglia. Ci si sostiene e ci si consiglia proprio come in un normale rapporto tra fratelli. La disabilità fa parte anche di noi, della nostra vita e delle nostre scelte quotidiane, dall’infanzia alla vecchiaia.

Difficoltà e soddisfazioni

Fin da piccolissimi conosciamo la diversità e le difficoltà che essa comporta. Spesso anche noi, come i nostri fratelli, siamo vittime dei pregiudizi o oggetto di scherno. A scuola, a lavoro, con gli amici. Sembra incredibile ma accade. Eppure, della disabilità, conosciamo, più di ogni altro, anche le gioie. Le soddisfazioni date da conquiste comuni, la comprensione delle difficoltà incontrate, un piccolo successo ottenuto con molta fatica.

Gruppo Siblings

Il Gruppo Siblings si rivolge a tutti i fratelli e le sorelle di persone con disabilità che vogliano confrontarsi e desiderino condividere le proprie emozioni con persone che possono comprendere esattamente ciò di cui si sta parlando: un legame speciale. Perché “fratelli” vuol dire “per tutta la vita”.

Obiettivi

Il Gruppo Siblings-onlus, gruppo di sorelle e fratelli di persone con disabilità nato a Roma nel 1997, opera attraverso la promozione di gruppi di auto-mutuo aiuto riservati ai siblings. La partecipazione a seminari e convegni. E la collaborazione con Enti e Istituzioni che si occupano di disabilità con l’obiettivo di:

  • offrire ai fratelli e alle sorelle delle persone con disabilità la possibilità di esprimersi condividendo e confrontando le proprie esperienze personali;
  • promuovere il sostegno alla famiglia attraverso lo scambio di idee e di informazioni che rafforzino le competenze e il ruolo dei familiari;
  • facilitare il dialogo tra gli specialisti per favorire un approccio integrato alla disabilità;
  • sostenere la ricerca scientifica sulle malattie rare e la sua corretta divulgazione.

Il Gruppo Siblings è composto e gestito esclusivamente da fratelli e sorelle di persone con disabilità organizzati in Comitato promotore. Si propone di contribuire allo sviluppo di un maggiore riconoscimento del ruolo dei siblings nella vita delle persone con disabilità.


«Sono davvero contento di annunciare – dichiara il presidente Federico Girelli – che www.siblings.it, il primo sito in Italia dedicato specificamente alle sorelle e ai fratelli di persone con disabilità e, soprattutto, gestito da sorelle e fratelli di persone con disabilità, è appena tornato online totalmente rinnovato. Le principali novità riguardano in particolare la veste grafica, nonché la più moderna modalità di richiesta di iscrizione alla mailing list riservata alle sorelle e ai fratelli di persone con disabilità. I contenuti continuano ad essere aggiornati, ma d’ora in poi appariranno, come dire, più belli a vedersi, più gradevoli a fruirsi. Continuiamo dunque con sempre maggiore impegno il nostro percorso – conclude il Presidente del Comitato – costruito direttamente nel tempo da sorelle e fratelli di persone con disabilità per sorelle e fratelli di persone con disabilità».

Anche Anffas Torino ha costituito al suo interno un Gruppo Siblings: clicca qui.