Sportello S.A.I.? – Servizio, Accoglienza, Informazione
È attivo uno spazio di accoglienza e informazione pensato per fornire sostegno e supporto alle persone con disabilità e alle loro famiglie, agendo sulla conoscenza e sulla consapevolezza dei diritti esigibili sulle normative vigenti.
Le persone con disabilità e le loro famiglie hanno un nuovo sportello cui rivolgersi per avere una risposta insieme professionale e amichevole su tutte le loro necessità: è lo soprtello S.A.I.? – Servizio, Accoglienza e Informazione, che è disponibile nella sede di Anffas Torino di via Carlo Bossi 24.
Organizzare attività e funzioni di accoglienza, ascolto e accompagnamento per le famiglie di persone con disabilità intellettiva e relazionale, aiutarle e sostenerle nella loro funzione di protezione e di promozione dei diritti di cittadinanza, delle pari opportunità e della non discriminazione.
Nello specifico lo sportello S.A.I.? offre:
- accertamento della condizione di invalidità civile e di handicap;
- agevolazioni fiscali e lavorative per la persona con disabilità e la sua famiglia;
- la rete dei servizi sanitari e socio sanitari;
- inclusione scolastica;
- inclusione lavorativa;
- mobilità;
- informazioni e attivazione percorso di protezione giuridica (amministrazione di sostegno e tutela);
- assistenza compilazione istanze e rendicontazione per il giudice tutelare.
Lo sportello si configura come servizio pubblico, non rivolto quindi in via esclusiva ai soci dell’ANFFAS o di altre Associazioni, ma alla generalità delle famiglie con persone disabili.
Leggi di più nella pagina dedicata sul nostro sito.