Soggiorno estivo Anffas: la scoperta della Sicilia
Nel mese di luglio Anffas organizza il soggiorno estivo dedicato a giovani dello spettro autistico, accompagnati da esperti professionisti che li seguiranno nelle attività ludiche e formative di tutti i giorni. Alloggiati in comodi appartamenti a Butera ridente e tranquillo paesino della provincia di Caltanissetta, il cui centro storico è situato a 400 slm, il gruppo vivrà diverse esperienze di vita, lontano dal contesto familiare, diventando una preziosa opportunità di inclusione sociale e di indipendenza in un contesto divertente e sicuro grazie ai giusti supporti garantiti dall’alta professionalità degli accompagnatori. Gite al mare, passeggiate e visite presso i paesi di Butera, Gela, templi di Agrigento, Cefalù, Caltagirone, permetteranno di scoprire una Sicilia dimenticata e di sperimentare qualche giornata in un contesto estraneo a quello quotidiano. Il gruppo sarà guidato nelle attività giornaliere da un nutrito gruppo di professionisti, sempre a disposizione per qualsiasi bisogno: la loro presenza è fondamentale non solo nelle piccole necessità, ma anche per fornire un supporto ai giovani su come gestire situazioni di indipendenza che non hanno mai sperimentato, garantendo così il coinvolgimento attivo e strutturato di ciascun partecipante.
Gli obiettivi prefissati per il soggiorno sono:
- Applicazione delle abilità acquisite. Uscite serali ed escursioni permettono ai ragazzi di conoscere ed instaurare nuovi rapporti sociali, comunicativi e comportamentali. All’inizio della vacanza-convivenza, ogni partecipante riceverà una piccola lista di compiti da rispettare e di “consigli utili” in modo da seguire un adeguato comportamento per una convivenza più semplice e costruttiva all’interno del gruppo.
- Reportage su una Sicilia dimenticata. Durante e dopo la permanenza a Butera, il gruppo, insieme al supporto degli accompagnatori, realizzerà un reportage composto di foto e video in cui secondo il loro punto di vista racconteranno quella parte della Sicilia dimenticata, fatta di meravigliosi paesaggi, racconti e rovine, riscoprendo antiche radici. L’obbiettivo è quello di insegnare a raccontare, far collaborare tutto il gruppo, sperimentarsi nelle tecniche multimediali ed esprimere secondo i propri gusti ciò che si è visto e provato durante il soggiorno.