Telefono cellulare

Nuove agevolazioni 2022 su tariffe Internet e voce, sostegno alle persone con disabilità intellettiva

Tra le agevolazioni per le persone con disabilità previste per il nuovo anno, si parla anche di importanti aiuti nell’ambito dei servizi Internet e di telefonia. Un sostegno anche le persone con disabilità intellettiva e disturbi del neuro sviluppo. La Delibera di riferimento è la n.290/21/CONS dell’Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni del 23 settembre 2021 (clicca qui).

Le iniziative ipotizzate a sostegno delle persone con disabilità intellettiva

Ecco le iniziative ipotizzate, a sostegno anche delle persone con disabilità intellettiva e disturbi del neuro sviluppo.

  • Ampliamento dei beneficiari delle agevolazioni. Finora le agevolazioni su Internet e telefonia sono riservate esclusivamente a persone cieche e sorde. Grazie alla nuova delibera saranno inclusi anche persone con disabilità mentale e/o fisica, come riportato nell’articolo 30, comma 7, della legge n.388/2000. Attenzione: gli aventi diritto sono quindi le persone “affette da handicap psichico o mentale di gravità tale da avere determinato il riconoscimento dell’indennità di accompagnamento”. Un sostegno importante anche le persone con disabilità intellettiva e disturbi del neuro sviluppo, le cui famiglie si riconoscono in Anffas.
  • Espansione delle offerte sulla rete mobile. Per la telefonia vocale sono previste esenzioni dal pagamento del canone di abbonamento al servizio telefonico e 180 ore gratuite di navigazione.
  • Argomento rete fissa. I provider di servizi telefonici sono tenuti a fornire il servizio di accesso ADSL gratis e uno sconto del 50% del canone mensile di qualsiasi offerta flat, semiflat, voce. Infine, gli utenti hanno anche diritto a richiedere un miglioramento tecnico del servizio.

Come usufruire delle agevolazioni

Per usufruire delle agevolazioni, i clienti sono tenuti a compilare un modulo fornito dalla compagnia telefonica. Va allegato il certificato che attesti la disabilità. Compresa, ricordiamo, la disabilità intellettiva e i disturbi del neuro sviluppo.

Eseguito l’invio della documentazione, le compagnie telefoniche sono tenute a gestire la pratica entro e non oltre i 30 giorni a partire dalla consegna della stessa. Dal 1°gennaio 2022 fino al 1° aprile 2022 si potrà inoltrare tutta la documentazione richiesta per ricevere l’attivazione dei servizi telefonici a partire dal 30 aprile 2022.