Torna “Un Blues per Janis”, sabato 27 novembre a Nichelino: rock, solidarietà e sostegno alla disabilità
Segnatevi la data sul calendario con la matita rossa. Dopo una lunga pausa dovuta al Covid, sabato 27 novembre torna dal vivo “Un Blues per Janis”. Il concerto di fundraising, arrivato alla sua quindicesima edizione, è organizzato da Anffas Torino con il patrocinio del Comune di Nichelino. In continuità con l’ultima edizione, che risale al 23 novembre 2019, il concerto si terrà al Teatro Superga di Nichelino (via Superga 44) alle ore 20.45. Con il “solito” obiettivo di unire la memoria con l’impegno sociale e il sostegno nei confronti delle persone con disabilità.
Dalla perdita alla condivisione, attraverso la musica
Sul palco si alterneranno una trentina di artisti, alcuni tra i migliori dell’area torinese, con il minimo comun denominatore dell’anima rock e della solidarietà. Un gruppo di amici, in cui “spicca” il musicista di fama internazionale Marco Roagna. Il concerto è organizzato in memoria di Janis Daprile. Una ragazza di 33 anni solare, piena di vita e generosa, sempre pronta a sostenere gli altri. Amava la musica, come tutta la sua famiglia. Sono proprio il padre Luciano Daprile, direttore artistico, e la madre Ninfa Alabiso a unire sul palco tanti musicisti. Attraverso la musica, trasformeranno la dolorosa perdita in un momento di condivisione, rendendo le persone partecipi dell’esistenza dell’altro.
Come partecipare al Blues per Janis
Per garantire il mantenimento delle condizioni di sicurezza sanitaria è richiesta (ma non obbligatoria) la prenotazione alla mail ninfa.alabiso@anffas.torino.it o al numero 347/8509336. Green Pass obbligatorio, all’ingresso sarà misurata la temperatura.
Sostegno alle persone con disabilità ospiti del centro residenziale
Come sempre l’ingresso sarà libero e il ricavato delle donazioni sarà impiegato per beneficenza. Questa volta le offerte saranno impiegate per l’acquisto e il mantenimento di un cane da destinare al centro residenziale di via Fiesole a Torino, gestito da Anffas Torino. Un cucciolo (probabilmente di golden retriever, viste le sue caratteristiche e la sua spiccata sensibilità) da allevare e coccolare, che venga accudito e a sua volta accudisca le persone con disabilità che risiedono stabilmente nella struttura, che hanno “sofferto” più di altre le restrizioni dovute alla pandemia.
Vista l’importanza dell’evento, sono invitati a partecipare tutti gli amici di Anffas, i Volontari e le persone che dell’impegno sociale fanno un valore irrinunciabile, i rappresentanti delle istituzioni e delle amministrazioni cittadine e non solo, e ovviamente gli appassionati di musica.
Quando rock e solidarietà si incontrano, nasce una serata straordinaria all’insegna della musica, del divertimento e della beneficenza: “Un Blues per Janis”.
Le edizioni precedenti, sempre in sostegno alla disabilità intellettiva
Neanche la pandemia ha fermato il “Blues per Janis”. Clicca qui per ascoltare “Dear Mr. Fantasy” suonata a distanza dai musicisti amici di Anffas Torino.
L’ultima edizione che si è tenuta dal vivo a Nichelino: clicca qui. Qui l’edizione precedente, che si era svolta a Grugliasco: clicca qui.